31 dicembre 2022 - Torna alla casa del Padre il papa emerito Benedetto XVI

News del 31/12/2022 Torna all'elenco delle news

Si è spento stamattina papa Benedetto XVI. «Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano». Queste le parole con cui il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni ha annunciato il ritorno alla Casa del Padre del Papa emerito. «Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni», ha aggiunto.

Dalla mattina di lunedì 2 gennaio, le spoglie mortali del Papa Emerito Benedetto XVI saranno esposte alla venerazione dei fedeli nella Basilica Vaticana. La celebrazione delle esequie sarà giovedì 5 gennaio alle 9.30 in piazza San Pietro e sarà presieduta da Papa Francesco.

Già da giorni le condizioni di salute del Papa emerito si erano aggravate per l'avanzare dell'età, come riferito dalla Sala stampa vaticana in riferimento all'aggiornamento sull'evolversi della situazione.

Lo stesso successore, papa Francesco, aveva voluto condividere pubblicamente la notizia sul peggioramento dello stato di salute di Benedetto XVI al termine dell'ultima udienza generale dell'anno, il 28 dicembre. In quella occasione il Santo Padre aveva invitato a pregare per il Papa emerito «molto ammalato», perché il Signore potesse consolarlo e sostenerlo «in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine».

Immediata la commozione di tutta la Chiesa e del mondo, per una notizia che, per quanto attesa, è comunque dolorosa.

Su invito dell'arcivescovo Fortunato Morrone, anche tutta la comunità diocesana di Reggio Calabria - Bova, il presbiterio, i diaconi, i religiosi e le religiose, i seminaristi e i fedeli laici, si uniscono al dolore e alla preghiera della comunità ecclesiale, elevando preghiere di suffragio per Benedetto XVI e, nello stesso tempo, rendendo lode al Signore per il dono di questo grande Papa che ha contribuito in modo determinante a rievangelizzare l'occidente. Risuonano ancora nel cuore le parole pronunciate da papa Ratzinger nella sua visita pastorale in terra di Calabria: «Non cedete mai alla tentazione del pessimismo e del ripiegamento su voi stessi».

 

Il videomessaggio del Presidente della CEI, il card. Matteo Zuppi, in occasione della morte del Papa emerito Benedetto XVI.

"Oggi concludiamo l'anno e accompagniamo il Papa emerito Benedetto XVI, che conclude la sua vita, o meglio passa a quella vita eterna in cui ha sempre confidato. Ringraziamo il Signore per il dono del suo pensiero, della chiarezza della sua fede, della semplicità con cui aveva sempre vissuto e con cui ha comunicato le profondità del mistero di Dio"Card. Matteo Zuppi: "Oggi concludiamo l'anno e accompagniamo il Papa emerito Benedetto XVI, che conclude la sua vita, o meglio passa a quella vita eterna in cui ha sempre confidato. Ringraziamo il Signore per il dono del suo pensiero, della chiarezza della sua fede, della semplicità con cui aveva sempre vissuto e con cui ha comunicato le profondità del mistero di Dio"

GUARDA su Tv 2000

 

Una vita spesa per incontrare il volto di Gesù

Padre Federico Lombardi, ex portavoce di Benedetto XVI traccia un profilo di Joseph Ratzinger e della sua straordinaria missione centrata sulla fede in Cristo:

Le sue pagine e le sue parole sull’escatologia, la sua enciclica sulla speranza rimangono un dono per la Chiesa su cui la sua preghiera silenziosa ha posto il suggello nei lunghi anni di ritiro “sul monte”.

Fra le moltissime cose che si possono ricordare del suo pontificato, quella che onestamente mi sembrò e continua a sembrarmi la più straordinaria fu che proprio in quegli anni riuscì a scrivere e completare la sua trilogia su Gesù. Come poteva un papa, con le responsabilità e le preoccupazioni della Chiesa universale, che effettivamente portava sulle sue spalle, riuscire a scrivere un’opera come quella? Certamente, era il risultato di una vita di riflessione e di ricerca. Ma indubbiamente la passione interiore, la motivazione dovevano essere formidabili. Le sue pagine venivano dalla penna di uno studioso, ma allo stesso tempo di un credente che aveva impegnato la sua vita nel cercare l’incontro con il volto di Gesù e che vedeva in ciò allo stesso tempo il compimento della sua vocazione e del suo servizio per gli altri.

LEGGI SU vaticannews.it

 

GUARDa LO SPECIALE DI AVVENIRE

 

Il ricordo della sua visita in Calabria

E' bello ricordare papa Benedetto XVI con le parole della sua visita in Calabria: «Non cedete mai alla tentazione del pessimismo e del ripiegamento su voi stessi. Fate appello alle risorse della vostra fede e delle vostre capacità umane; sforzatevi di crescere nella capacità di collaborare, di prendersi cura dell’altro e di ogni bene pubblico, custodite l’abito nuziale dell’amore; perseverate nella testimonianza dei valori umani e cristiani così profondamente radicati nella fede e nella storia di questo territorio e della sua popolazione».

LEGGI TUTTO su www.avveniredicalabria.it