FEBBRAIO: Mese dello Spirito Santo e della Sacra Famiglia

News del 01/02/2024 Torna all'elenco delle news

Il mese di febbraio è dedicato dalla Chiesa allo Spirito Santo, la terza persona della Santissima Trinità. Lo Spirito Santo è Dio, e, nello stesso tempo, il dono d’amore che Dio riserva ai suoi figli devoti. Discende sui credenti come una fiamma ardente e rende le loro parole alate, in modo che possano giungere al Padre.

" Senza lo Spirito Santo siamo come una pietra della strada. Prendete una spugna imbevuta d'acqua e nell'altra un sasso; premeteli ugualmente; dal sasso uscirà niente e dalla spugna si vedrà uscire acqua in abbondanza. La spugna è l'anima riempita di Spirito Santo, e la pietra è il cuore freddo e duro dove non abita lo Spirito Santo" (S. Giovanni Maria Vianney )

FEBBRAIO è anche il mese della Sacra Famiglia, celebrando alcuni avvenimenti pubblici e privati della vita di Gesù, mentre era ancora sotto la cura di Giuseppe e di Maria. E' nella Sacra Famiglia che Gesù ha vissuto prima di cominciare la sua vita pubblica per la salvezza dell’umanità. Lì ha imparato le cose sante, ha lavorato con mani umane, ha obbedito ai Suoi genitori e si è preparato alla sua grande missione. Guardando alla Sacra Famiglia, la Chiesa desidera che le coppie e i figli imparino a vivere secondo la volontà di Dio.

Anche se l’inizio della Quaresima cambia in base al calendario civile, una buona parte di febbraio ci offre un lasso di tempo tra le celebrazioni del Natale e il concentrarsi sulla vita pubblica e sul ministero di Gesù che avviene in Quaresima.

 tratto da www.holyart.it - www.aleteia-org