Santo del giorno 28 aprile: Santa Gianna Beretta Molla

News del 28/04/2024 Torna all'elenco delle news

Santa Gianna Beretta Molla una donna moderna, un esempio di come la santità possa essere trovata nella quotidianità della propria vocazione. Per lei l'essere moglie e madre di famiglia, spinta sino al sacrificio della propria vita per salvare quella della figlia che portava in grembo, e l’essere medico, vissuta nel servizio dell'altro: «chi tocca il corpo di un paziente, tocca il corpo di Gesù» diceva.  

 

GUARDA IL VIDEO-COMMENTO di fra Italo Santagostino su Padre Pio TV

 

Martirologio Romano: A Magenta in Lombardia, santa Giovanna Beretta Molla, madre di famiglia, che, portando un figlio in grembo, morì anteponendo amorevolmente la libertà e la salute del nascituro alla propria stessa vita.

 

Gianna Beretta Molla, vivere con fede e morire con gioia

Santa Gianna Beretta Molla, nata a Magenta il 4 ottobre 1922, è quella di una pediatra italiana che, incinta di un tumore all’utero, fece la coraggiosa scelta di morire piuttosto che accettare cure che avrebbero danneggiato il feto. Questa decisione, coraggiosa e santa, rappresenta il culmine di una vita dedicata interamente a seguire Gesù, caratterizzata da atti di carità verso i poveri, impegno nell’apostolato e preghiera costante. La sua professione stessa era una missione impregnata d’amore.

La preghiera costituiva la sua forza: si inginocchiava con grande raccoglimento sia al mattino che alla sera. Partecipava ogni giorno alla Santa Messa, facendo la Comunione, e dedicava almeno 10 minuti al giorno alla meditazione, visitando regolarmente il Santissimo Sacramento (in Chiesa c’è almeno un tabernacolo con una candela o una luce accesa segno della Presenza). A completare la sua giornata di preghiera, recitava il Santo Rosario.

Il 20 aprile 1962, venne tentato il parto naturale senza successo. Il 21 aprile, diede alla luce Gianna Emanuela tramite parto cesareo. Poco dopo, sviluppò una peritonite settica. Alla sua richiesta, venne portata nella sua casa di Ponte Nuovo, dove morì alle 8 del mattino del 28 aprile, Sabato in Albis, a soli 39 anni.

La sua santità si diffuse nel mondo, e il suo esempio continua a illuminare molte persone oggi. Essa rappresenta un faro per coloro che desiderano vivere il proprio lavoro come un servizio permeato d’amore, costruire una famiglia santa, affrontare la malattia con fede e speranza, e offrire la propria vita a Dio con amore.Preghiera per fare la Sua Volontà (Santa Gianna Beretta Molla)

 

Preghiera a Gesù per impetrare la Sua S. Volontà e la grazia di una confidenza illimitata di santa Gianna

O Gesù ti prometto di sottomettermi a tutto ciò che permetterai mi accada,

fammi solo conoscere la tua Volontà.

Mio dolcissimo Gesù,

Dio infinitamente misericordioso,

Padre tenerissimo delle anime,

e in modo particolare delle più deboli,

delle più miserabili,

delle più inferme che porti con tenerezza speciale

fra le tue braccia divine,

vengo a Te per chiederti,

per l’amore e per i meriti del tuo Sacro Cuore,

la grazia di comprendere e di fare sempre la tua S. Volontà,

la grazia di confidare con te,

la grazia di riposarmi sicuramente per il tempo

e per l’eternità nelle tue amorose braccia Divine.

Gianna