Santo del giorno 24 marzo: Oscar Romero
News del 24/03/2024 Torna all'elenco delle news
San Oscar Romero vescovo e martire, il primo di un lungo elenco di nuovi martiri contemporanei, venerati anche dalla chiesa anglicana.
Il 23 marzo 1980, Domenica delle Palme, pronuncia nella cattedrale di San Salvador l’omelia che è passata alla storia come "l'omelia di fuoco" che lo condannerà a morte il giorno dopo.
PapaFrancesco che lo ha canonizzato ha detto: "il martirio di monsignor Romero non avvenne solo al momento della sua morte; fu un martirio-testimonianza, sofferenza anteriore, persecuzione anteriore, fino alla sua morte. Ma anche posteriore, perché una volta morto — io ero un giovane sacerdote e ne sono stato testimone — fu diffamato, calunniato, infangato, ossia il suo martirio continuò persino da parte dei suoi fratelli nel sacerdozio e nell’episcopato. Non parlo per sentito dire, ho ascoltato queste cose. Cioè, è bello vederlo anche così: come un uomo che continua a essere martire. Ebbene, credo che ora quasi nessuno osi più farlo. Dopo aver dato la sua vita, continuò a darla lasciandosi colpire da tutte quelle incomprensioni e calunnie".
Dal 1992 il 24 marzo è la Giornata di digiuno e preghiera per i missionari martiri.
GUARDA IL VIDEO-COMMENTO di fra Italo Santagostino su Padre Pio TV
LEGGI SU vatica.va