Santo del giorno 20 marzo: santa Claudia e compagne

News del 20/03/2024 Torna all'elenco delle news

Santa Claudia e compagne martiri Alessandra, Eufrasia, Matrona, Giuliana, Eufemia e Teodosia, un gruppo di sette donne di Amiso oggi Samsun nell'odierna Turchia che ebbero il coraggio di denunciare la crudeltà e l'ingiustizia nelle condanne a danno dei cristiani e per questo, portate davanti al giudice, quando si rifiutarono abiurare, vennero condannate a morte e arse vive.

Furono tra le ultime vittime di persecuzioni promosse da un Imperatore, in questo caso Massimino Daia, rivale di Costantino, nei primi anni del IV sec.

GUARDA IL VIDEO-COMMENTO di fra Italo Santagostino su Padre Pio TV

 

Nel martirologio del 20 marzo emergono sette donne cristiane che, durante la persecuzione di Massimino Cesare ad Amiso (Turchia), sfidarono la crudeltà del preside professando la loro fede. Sopportarono flagellazioni e, per la loro incrollabile dedizione al Signore, furono arse in una fornace. Un alone di mistero avvolge la loro storia: alcune studiose le identificano con un gruppo di martiri uccise ad Ancira e commemorate il 18 maggio. Nonostante gli studi, la tradizione secolare conserva la memoria di Santa Claudia al 20 marzo, spesso senza menzionare le sue compagne.

LEGGI TUTTO SU santiebeati.it