26 febbraio 2023 - prima domenica di quaresima

News del 25/02/2023 Torna all'elenco delle news

Come nel Tempo di Avvento, anche durante il Tempo di Quaresima alcuni segni visibili scandiranno, nelle cinque domeniche dal 26 febbraio al 26 marzo, l'itinerario verso la Pasqua di Risurrezione.

Quest'anno sulla scalinata del presbiterio, sopra un drappo rosso, sarà distesa una croce tubolare argentata e, accanto ad essa, 5 ceri/padelle in linea con le Cinque Piaghe/ferite del Crocifisso (capo, mano destra, mano sinistra, costato, piedi).

Vicino ad ogni cero, ci sarà un numero romano, che indicherà la successione delle domeniche, e un nodo di corda, che indicherà i “nodi” che lungo la Quaresima ci impegniamo a sciogliere per rendere “concreto” il nostro cammino di conversione.

All’inizio di ogni S. Messa avrà luogo l’accensione di un cero e lo scioglimento di un nodo.

 

Celebrazione dei Vespri

La sera di ogni domenica, dopo la celebrazione della S. Messa delle ore 18:00, l'ascolto di alcuni brani di musica organistica introdurrà la celebrazione dei Vespri domenicali alle ore 19:15, uniti ad una breve riflessione del diacono Enzo Petrolino sul tema “Ridire e vivere insieme la Quaresima”. 

 

Quaresima di fraternità

Dalla prima domenica di quaresima 26 febbraio alla base della scalinata del presbiterio sarà collocato il “Pozzo della Fraternità” dove, sino a domenica 26 marzo, si potranno deporre generi alimentari non deperibili da offrire a persone e realtà bisognose.