18 marzo 2021 - Inaugurazione diocesana dell'Anno di San Giuseppe in Cattedrale

News del 17/03/2021 Torna all'elenco delle news

Giovedì 18 marzo alle ore 18 in Cattedrale solenne celebrazione presieduta dall'arcivescovo Morosini, con la partecipazione del clero diocesano, nella quale si inaugura, a livello diocesano, l’anno che il Santo Padre ha voluto dedicare a san Giuseppe. 

 

Papa Francesco ha indetto uno speciale “Anno di San Giuseppe” con la pubblicazione della lettera apostolica “Patris Corde”, in occasione del 150° anniversario della proclamazione dello stesso santo quale Patrono della Chiesa universale. L’annuncio è avvenuto l’8 dicembre scorso.

L’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, Giuseppe Fiorini Morosini, ha proposto un’ampia analisi partendo dalla sapiente lettura della suddetta lettera apostolica, unitamente ad altri spunti: tra questi anche l’esortazione “Amoris Laetitia”. Per il presule reggino, la dedicazione di questo anno non deve essere destinata solo a rinvigorire la devozione a san Giuseppe, ma a riscoprire anche perché è stato dichiarato Patrono della Chiesa universale. “Quindi siamo invitati ad una celebrazione nella prospettiva, a partire dalla centralità di Gesù”, ha affermato. Occorre, quindi, andare oltre la devozione e immaginare una pastorale che si smarchi dal burocratese e ritorni a “prendersi cura”.

La Chiesa reggina ha deciso, così, di dedicare un giorno intero a san Giuseppe, l’umile falegname di Nazaret, sposo di Maria, uomo giusto e sempre pronto a seguire la volontà di Dio. La scelta dell’arcidiocesi di Reggio Calabria è ricaduta nella giornata di domani, quando alle 18 in Cattedrale, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini presiederà una concelebrazione nella quale verrà inaugurato solennemente, a livello diocesano, l’anno che il Santo Padre ha voluto dedicare a san Giuseppe. Il Vicario generale, monsignor Santoro, fa sapere come tutte le celebrazioni concomitanti sono sospese. Alla celebrazione parteciperanno tutti i sacerdoti della diocesi ( su www.avveniredicalabria.it).