16 aprile 2017 - Solennità di Pasqua: ascolta l'omelia dell'arcivescovo Morosini

News del 17/04/2017 Torna all'elenco delle news

Essere testimoni del Risorto. In altre parole: vivere da risorti, rendersi protagonisti con la propria vita di gesti di resurrezione, annunziare con la vita la gioia della Pasqua. Non è sempre facile, ma è lo stile che deve caratterizzare il cristiano.

Lo ha spiegato l’arcivescovo Morosini durante il Pontificale di Pasqua in Cattedrale, ricordando il Battesimo amministrato durante la Veglia a cinque catecumeni come esempio di trasmissione della fede attraverso la comunità: “La fede nasce se un non credente incontra un testimone, che ha creduto nella resurrezione ed è diventato uomo di resurrezione e di vita”. 

Credere significa aderire ad una fede la cui verità è incarnata dai testimoni e da essi raccontata con la propria vita: “coloro che credono in Cristo si impegnano a far sì che il senso della Pasqua come vittoria sulla morte e su tutto ciò che ha sapore di morte si realizzi” attraverso i gesti quotidiani, contro la cultura dello scarto, della morte, dell’egoismo, della prevaricazione, del potere che imperversano nella nostra società.

Credere significa impegnarsi per trasformare la realtà, portando segni di accoglienza, di perdono, di umiltà, di accettazione della sofferenza, di vicinanza a chi soffre, segni di pace e di gioia anche in mezzo alle discordie e alla disperazione.

E’ la testimonianza di fede dei volontari della diocesi nell’assistere i profughi sbarcati la mattina di Pasqua al porto di Reggio. Ma è un’invito che l’arcivescovo rivolge a tutti come augurio pasquale: “Ognuno rifletta su come, dove, quando può essere segno di resurrezione, di vita, di speranza per chi gli sta accanto. E’ Pasqua se tornando a casa abbiamo il coraggio di superare qualche inimicizia a livello familiare, di fare per primi quei gesti di apertura che potranno dare speranza a noi stessi, alle nostre famiglie, alla nostra comunità”.

di Antonia Cogliandro

Omelia del Pontificale di Pasqua 16 aprile 2017