Corpo secondario dell'organo

Il corpo secondario dello strumento, denominato "Eco", è stato costruito nel 2008.

E' collocato sul lato destro del transetto, in posizione sopraelevata, su una mensola in muratura.

Esternamente si presenta formato da due casse di legno di noce, disposte alle due estremità della mensola, collegate da una struttura lignea centrale, a giusa di parapetto, decorata con tre pannelli costruiti con listelli di legno disposti a graticcio.

Le due casse presentano ciascuna un prospetto costituito da 19 canne metalliche appartenenti al registro Principale Diapason 8', disposte a cuspide e con bocche allineate. Esse per metà sono solo decorative, e quindi mute, mentre le restanti 10 di ogni campata sono suonanti.
Le rimanenti 41 canne di tale registro sono collocate all'interno. fuori dalle casse espressive. Le canne dei registri di questa sezione dello strumento sono racchiuse all'interno delle due casse, rese espressive da griglie mobili. Le canne contenute in ciascuna cassa sono alimentate da un proprio mantice che riceve l'aria da un ventilatore elettrico.

Nel vano centrale, rimanente libero tra le due casse e coperto anteriormente dal parapetto ligneo, sono collocati l'elettroventilatore, il mantice stabilizzatore, le canne in legno dei due registri della basseria (Bordone 16' e Flauto 8') e le centraline elettroniche.

Libretto sull'organo della Cattedrale (2008)